I FORUM DI MILLESTORIE
I FORUM DI MILLESTORIE
Home | Profilo | Registrazione | Pubblicazioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Dimenticata la tua Password?

All Forums
 le PAROLE, le IMMAGINI, i SUONI per dirlo
 ROMANZI E SAGGI
 9b.Il mio omaggio ad Antonio Gramsci
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

n/a
deleted

51 Posts

Posted - 10 Mar 2007 :  10:07:23  Show Profile  Reply with Quote

Il mio omaggio ad Antonio Gramsci

di Cinzia

II - http://www.millestorie.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10257

Parte prima

Nella mia vita giovanile ho avuto due grandi amori: Giuseppe Mazzini e Antonio Gramsci. Di me dicono che vivo come se fossi sempre immersa nelle pagine stesse dei libri. Ma non è così, credetemi. Quando frequentavo la quinta elementare, preparando gli esami di storia, conobbi Giuseppe Mazzini, fu amore a prima vista. Lo avrei sposato. C'è chi si innamora del proprio compagno di scuola, del ragazzino che incontra davanti il cancello, che passa sotto casa... invece io mi innamorai di un personaggio incontrato lungo un'altra strada. Giuseppe Mazzini. Poi, andai alle scuole medie e conobbi qualcuno che mi ha sempre accompagnato, mi è stato vicino come se fosse stato vivo: Gramsci. Non si può immaginare quello che provai e mi dissi: "Questo sarà il mio compagno di viaggio". E Gramsci mi ha sempre accompagnata: ho studiato con lui, ho pensato con lui, ho imparato molto, ho avuto da ridire con lui. Penso che questo viaggio intrapreso, finirà con la mia stessa vita. Il 27 aprile di quest'anno possiamo celebrare i 70 anni dalla sua morte. Io voglio celebrare la sua vita, il suo essermi accanto con il suo stesso pensiero, con i suoi scritti, con i suoi racconti, con la sua difficoltà nei rapporti con gli altri, (un po' come me, del resto). Io non sono una studiosa di Gramsci, ma ho studiato con Gramsci e questo mi basta.
(Cinzia Tomassini)

Edited by - memius on 12 Mar 2007 12:46:29

Ce lia
Autore

2770 Posts

Posted - 27 Apr 2007 :  19:14:22  Show Profile  Reply with Quote
Oggi è il 27 aprile!
Almeno la memoria...
Ce

Vale milioni di volte di più la vita di un solo essere umano, che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra.
(Ernesto Che Guevara)

Edited by - Ce lia on 27 Apr 2007 19:15:10
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
I FORUM DI MILLESTORIE © MILLESTORIE Go To Top Of Page