I FORUM DI MILLESTORIE
I FORUM DI MILLESTORIE
Home | Profilo | Registrazione | Pubblicazioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Dimenticata la tua Password?

All Forums
 le PAROLE, le IMMAGINI, i SUONI per dirlo
 LIBRI
 IL CODICE DA VINCI di Dan Brown
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

susysusy
Autore

Italy
3522 Posts

Posted - 12 Feb 2006 :  13:50:31  Show Profile  Reply with Quote
IL CODICE DA VINCI
di Dan Brown

Il museo del Louvre fa da scenario alla misteriosa morte del suo curatore Saunière, il cui corpo viene trovato proprio sotto il ritratto di Mona Lisa di Leonardo e la posizione e la modalità del corpo fanno sospettare a qualcosa di misterioso ed ecco che un professore universitario appassionato d’arte, ingiustamente accusato dell’omicidio e inseguito da un ispettore implacabile, ed una crittologa francese con pochi ed essenziali elementi danno vita ad una ragnatela di ipotesi ed eccoci “viaggiatori” fra gli antichi misteri della Terra dalla vita di Cristo ai templari, al Santo Graal. Thriller che è diventato un caso letterario dando il via ad una serie di ricerche e saggi sulla sua veridicità o falsità. Scrittura scorrevole grazie a corti capitoli e linguaggio fluido. Dan Brown ha con questo libro avuto notorietà nel mondo della letteratura, fra i suoi successi consecutivi vediamo “Angeli e Demoni” e l’ultima fatica “La verità del ghiaccio” ma rimane “Il codice” il vero best sellers, spettacolare caso editoriale che, come ogni successo, ha i suoi estimatori e i suoi critici. Terminate anche le riprese del film tratto proprio dal romanzo diretto da Ron Howard (che molti ricorderanno come Ricky Cunningham in “Happy Days” ma ora affermato regista, tra i suoi successi anche il recente “Cinderella Man”) che ha come protagonisti Tom Hanks (“The terminal”, “Apollo 13”, “Cast Away” e molti altri successi di vario genere) e Audrey Tautou, Ian McKellen, Paul Bettany (“A beautiful mind”) e il grande Jean Reno (“Nikita” e “Leon”).
Romanzo da non farsi scappare.
Personalmente l’ho letto quasi controvoglia, non amo molto i best sellers, di solito quando fanno così tanto successo t’aspetti di più di quello che alla fine, leggendoli, ti resta ed un po’, per questo, ti deludono ma vi posso assicurare che questo libro è molto bello. Se poi non basate la vostra lettura sulla domanda se quello che leggete sia vero o meno credo che vi coinvolgerà di più, cercate di mettere in discussione tutto quello che vi hanno insegnato e quello che sapete perché riportato da libri, film e leggende.
Vi divertirete.

"un uomo solo davanti al muro è un uomo solo ma due uomini che guardano il muro è un principio d'evasione"
Jack Folla

n/a
deleted

5178 Posts

Posted - 12 Feb 2006 :  14:16:50  Show Profile  Reply with Quote
Recensione davvero professionale, arricchita da informazioni e riferimenti che denotano uno "studio" degli argomenti prima della recensione. I miei più sinceri e grandiosi complimenti, signorina susysusy!!!!!!!!!!

Ivano
Go to Top of Page

susysusy
Autore

Italy
3522 Posts

Posted - 12 Feb 2006 :  14:18:37  Show Profile  Reply with Quote
grazie ivano sei molto gentile....
sono felice che piaccia...
un abbraccio da susy

"un uomo solo davanti al muro è un uomo solo ma due uomini che guardano il muro è un principio d'evasione"
Jack Folla
Go to Top of Page

Micol
Autore

Italy
4442 Posts

Posted - 12 Feb 2006 :  17:00:41  Show Profile  Reply with Quote
Avendo letto in passato alcuni saggi e libri sui Templari, Santo Graal, Leonardo da Vinci, Il Vangelo secondo Maria Maddalena, Il sepolcro nascosto (sempre sulla vita di Maria e la presunta ubicazione del sepolcro) etc... su "Il Codice" ho trovato "passi" per così dire già letti.
Purtroppo "Il Codice da Vinci" è uno dei pochi libri che ho lasciato "in sospeso" e quindi lo ritengo un mio personale fallimento.
(non ce l'ho proprio fatta a leggerlo tutto)... lo riprenderò appena possibile.
Un abbraccio

"Le paure si contano da soli. Le speranze in due." da Jack Folla - Lettere dal silenzio
Go to Top of Page

susysusy
Autore

Italy
3522 Posts

Posted - 13 Feb 2006 :  10:33:46  Show Profile  Reply with Quote
micol ti consiglio di leggerlo sopratutto se, appunto, appassionata dell'argomento
poi fammi sapere ok????
un abbraccione da susy

Jack Folla
Go to Top of Page

memius
Autore

682 Posts

Posted - 15 Feb 2006 :  19:00:51  Show Profile  Reply with Quote
l'ho letto.....
inizio da brivido...
fluido e scorrevole...

trattieni il fiato e poi.....

Finale di m....

Per lo meno, chi non ha fatto letture tipo quelle descritte sopra...potrà con questo libro mettere davvero in discussione gli insegnamenti che ognuno di noi a "dovuto" avere....

www.memius.splinder.com
[_I_N_D_A_S_T_R_I_A_]
Go to Top of Page

susysusy
Autore

Italy
3522 Posts

Posted - 15 Feb 2006 :  20:05:30  Show Profile  Reply with Quote
verissimo memius, ricordo di avere pensato che il finale sembrava un po' sbrigativo....
però libro interessante....
grazie da susy

Jack Folla
Go to Top of Page

memius
Autore

682 Posts

Posted - 15 Feb 2006 :  20:18:14  Show Profile  Reply with Quote
scommetto che anche tu sei andata a ripescare qualche immagine dell'ultima cena per verificarne le curiosità eh?

www.memius.splinder.com
[_I_N_D_A_S_T_R_I_A_]
Go to Top of Page

susysusy
Autore

Italy
3522 Posts

Posted - 15 Feb 2006 :  20:29:24  Show Profile  Reply with Quote
ammetto.... :)

Jack Folla
Go to Top of Page

Ce lia
Autore

2770 Posts

Posted - 28 Feb 2006 :  13:54:51  Show Profile  Reply with Quote
Mi sono divertita molto (forse grazie ai miei studi ed interessi...)
Certo, anch'io mi aspettavo un finale più...
Però l'ho consigliato o regalato a chi ho ritenuto lo gradisse.
Ce

Hasta la victoria siempre! (Che Guevara)
Go to Top of Page

antonio sangervasio
Autore

Italy
1216 Posts

Posted - 02 Mar 2006 :  21:16:58  Show Profile  Reply with Quote
chiaramente lho letto
ed ho apprezzato soprattutto le intuizioni sui misteri
che non il giallo in se.
comunque ottima recensione susy

poesia non è essere colti
ma innamorati o delusi