I FORUM DI MILLESTORIE
I FORUM DI MILLESTORIE
Home | Profilo | Registrazione | Pubblicazioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Dimenticata la tua Password?

All Forums
 le PAROLE, le IMMAGINI, i SUONI per dirlo
 LIBRI
 IO NON CHIEDO PERMESSO
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

susysusy
Autore

Italy
3522 Posts

Posted - 12 Feb 2006 :  18:25:22  Show Profile  Reply with Quote
IO NON CHIEDO PERMESSO

di Marilù S.Manzini

Giulia ha ventun’anni, frequenta la classica società “bene”, ha sangue blu nelle vene ma soffre.
La sua nemica più acerrima è la noia, la noia di chi ha tutto, tasche sempre piene di soldi e carte di credito ma non ha nessuna speranza, né per la laurea in legge che sembra sempre più lontana, né per una vita che le dia nuovi stimoli e quando qualcosa si spezza, tra l’analista e le pasticche, il mondo crolla.
Il romanzo è scritto sotto forma di diario e racconta al meglio serate passate tra feste e discoteche l’assoluta inutilità di una vita, come quella della protagonista. Tra amori finiti ancor prima di iniziare e scelte sbagliate che a volte si pagano care.
Aggressivo il linguaggio e crudo il finale.
Questo libro, esordio della giovane scrittrice modenese, potrebbe sembrare una copia “pudica” di “Cento colpi di spazzola..” di Melissa P. che divenne un caso editoriale all’epoca dell’uscita nelle librerie ma, quello che separa le due protagoniste è la visione della vita tra due differenti società.
Eccovi alcuni stralci:

“Il tempo si sveglia e muore ogni ventiquattr’ore”

“La carta degli imprevisti è sempre in agguato, potresti pescarla nel mazzo in ogni momento”

“Sono stanca di sentirmi dire cosa posso o non posso fare, cosa devo o non devo dire, quali vestiti comprare o non comprare per essere trendy, chi o chi non posso eventualmente amare. Stanca di doverlo insegnare anche agli altri, di dover tenere su questi ipocriti teatrini. Stanca che tutti abbiano pronta una risposta per me quando io per prima non ci capisco niente”

“Noi siamo irraggiungibili, immuni anche all’AIDS”

IO NON CHIEDO PERMESSO
di Marilù S.Manzini
Salani Editore
220 pag. cc
anno di pubblicazione 2004

"un uomo solo davanti al muro è un uomo solo ma due uomini che guardano il muro è un principio d'evasione"
Jack Folla

n/a
deleted

5178 Posts

Posted - 13 Feb 2006 :  00:02:10  Show Profile  Reply with Quote
Interessante questa lettura... la noia è spesso nemica di chi ha tutto!

Ivano
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
I FORUM DI MILLESTORIE © MILLESTORIE Go To Top Of Page