I FORUM DI MILLESTORIE
I FORUM DI MILLESTORIE
Home | Profilo | Registrazione | Pubblicazioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Dimenticata la tua Password?

All Forums
 le PAROLE, le IMMAGINI, i SUONI per dirlo
 LIBRI
 "IL POETA è UN FINGITORE" Fernando Pessoa
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

susysusy
Autore

Italy
3522 Posts

Posted - 12 Mar 2006 :  10:38:16  Show Profile  Reply with Quote
IL POETA è UN FINGITORE

di Fernando Pessoa

FERNANDO PESSOA (Lisbona 1888-1935) è ormai universalmente riconosciuto come una delle figure capitali della letteratura del Novecento. La sua opera comincia ad essere pubblicata in volume nel 1942 in Portogallo. Tradotta in tutto il mondo, in Italia ricordiamo “Una sola moltitudine” a cura di Antonio Tabucchi e Maria Josè de Lancastre (Adelphi 1979) e “Il libro dell’inquietudine” a cura di Maria Josè de Lancastre, prefazione di Antonio Tabucchi (Feltrinelli 1986)

*testo tratto dalla quarta di copertina del libro presentato

Duecento citazioni dell’autore portoghese tratte dai suoi libri importanti per la letteratura novecentesca. Rimandi che sembrano vere e proprie poesie a volte e toccano temi assai disparati con esilarante ironia ma con un fondo di verità. Libro veloce nella lettura e consigliato a chi ancora non conosce l’autore per un giusto dosaggio di sua filosofia prima di perdersi nel suo mondo tempestoso e fantasioso, leggendo per intero i suoi libri.

Eccovi alcune “chicche” di questo volumetto di 92 pagine:

“Non voglio ricordare né conoscermi.
Siamo in troppi se guardiamo chi siamo”

“Solo nell’illusione della libertà
la libertà esiste”

“Potessi essere la polvere della strada
e i piedi dei poveri mi calpestassero…
Potessi essere i fiumi che scorrono
e avere lavandaie sulla mia riva…
Potessi essere i pioppi sulla sponda del fiume
soltanto col cielo sopra e l’acqua sotto…
Potessi essere l’asino del mugnaio
che da questi è picchiato ed è stimato…
Qaunto meglio che essere colui che attraversa la vita
guardando dietro di sé e rimpiangendo.”

Spero di avere sollecitato un poco la tua curiosità perché credo fermamente che questo autore sia importante….
buona lettura

written by susysusy

"un uomo solo davanti al muro è un uomo solo ma due uomini che guardano il muro è un principio d'evasione"
Jack Folla

giadim
Autore

Italy
130 Posts

Posted - 13 Mar 2006 :  11:17:32  Show Profile  Reply with Quote
Pessoa andrebbe letto obbligatoriamente da tutti in special modo dai poeti che dala lettura delle sue opere potrebbero trarre degli spunti moltoi interessanti.
C'è un libro, inoltre, oltre a quello che hai citato tu, che non dovrebbe mancare sul comodino di chiunque ama leggere.
Si intitola "Il libro dell'inquietudine" ed è una raccolta di pensieri da centellinare come si fa con i grandi vini.
Brava Susy
ciao
giadim

"Non si parla solo di ciò che si sa, per farne sfoggio, ma si parla di ciò che non si sa, per sapere"
(Maurice Merleau Ponty).
Go to Top of Page

susysusy
Autore

Italy
3522 Posts

Posted - 13 Mar 2006 :  11:25:34  Show Profile  Reply with Quote
grazie davvero!!!
comunque il libro dell'iquietudine l'ho letto e mi è piaciuto un sacco davvero....
un abbraccio da susy

"un uomo solo davanti al muro è un uomo solo ma due uomini che guardano il muro è un principio d'evasione"
Jack Folla
Go to Top of Page

marzia carocci
Autore

Italy
97 Posts

Posted - 13 Mar 2006 :  17:28:57  Show Profile  Reply with Quote
Pessoa e' uno dei piu' grandi autori del '900. L'invenzione degli eteronimi e' prova non solo di fervida immaginazione, ma di sapiente uso della lingua (ad ogni eteronimo corrisponde uno stile diverso).
Pessoa e' semplicemente un mondo da esplorare. Ho letto Il libro dell'inquietudine in inglese, mi piacerebbe leggerlo in portoghese ma non conosco la lingua purtroppo. Tra le varie raccolte merita "L'enigma e le maschere", ma tutte le opere hanno un valore inestimabile. C'e' da ringraziare Tabucchi e tutti i curatori che hanno portato alla luce un autore che davvero non meritava di rimanere nel sottosuolo; brava Susy!
Uno dei paradossi piu' famosi:

"Il poeta e' un fingitore: finge cosi' completamente che arriva a fingere che e' dolore il dolore che davvero sente".

"Se il mondo fosse chiaro, l'arte non esisterebbe".

Albert Camus

"Quando tutto e' arte niente e' arte."

Bruno Munari
Go to Top of Page

susysusy
Autore

Italy
3522 Posts

Posted - 13 Mar 2006 :  20:12:53  Show Profile  Reply with Quote
già Marzia, anche quella era molto bella e giusta....
un abbraccio da susy

Jack Folla
Go to Top of Page

marzia carocci
Autore

Italy
97 Posts

Posted - 16 Mar 2006 :  16:53:46  Show Profile  Reply with Quote
Avete letto la raccolta "Il violinista pazzo"?
E pensare che non si e' quasi mai mosso da Lisbona, per viaggiare in fondo basta possedere lo spirito del viaggiatore.
Un saluto.

"Se il mondo fosse chiaro, l'arte non esisterebbe".

Albert Camus

"Quando tutto e' arte niente e' arte."

Bruno Munari
Go to Top of Page

susysusy
Autore

Italy
3522 Posts

Posted - 16 Mar 2006 :  20:41:13  Show Profile  Reply with Quote
no marzia, non l'ho letta ma lo farò....
:)
un abbraccio da susy

Jack Folla
Go to Top of Page

n/a
deleted

235 Posts

Posted - 16 May 2006 :  20:37:39  Show Profile  Reply with Quote
ho amato molto Pessoa, non ho letto tantissimo di lui, oggi non riesco a sentirlo più come ieri, per via del pessimismo, penso, o perchè il momento è questo, anche se ogni tanto apro il libro e leggo qualche suo passo

doriana
Go to Top of Page

susysusy
Autore

Italy
3522 Posts

Posted - 16 May 2006 :  20:48:13  Show Profile  Reply with Quote
beh doriana diciamo che credo sia stato uno tra i poeti inquieti e pessimisti e che si faceva un sacco di storie :)
in effetti non è una lettura molto facile sopratutto se sei già di tuo in un periodo un po' particolare della vita io infatti l'ho preso e smesso un sacco di volte..... ma credo anche che ci siano dei buoni spunti nella sua arte....
grazie da susy
Go to Top of Page

Micol
Autore

Italy
4442 Posts

Posted - 23 May 2006 :  09:43:40  Show Profile  Reply with Quote

Non sono niente.
Non sarò mai niente.
Non posso volere d'essere niente.
A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo.

Fernando Pessoa

Go to Top of Page

susysusy
Autore

Italy
3522 Posts

Posted - 23 May 2006 :  12:59:48  Show Profile  Reply with Quote
grazie Micol, credo che anche io mi sento così....sopratutto ultimamente...... un abbraccio da susy
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
I FORUM DI MILLESTORIE © MILLESTORIE Go To Top Of Page