I FORUM DI MILLESTORIE
I FORUM DI MILLESTORIE
Home | Profilo | Registrazione | Pubblicazioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Dimenticata la tua Password?

 All Forums
 le PAROLE, le IMMAGINI, i SUONI per dirlo
 CINEMA
 Quattro mie lezioni di cinema
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

pecco
Autore

Italy
11704 Posts

Posted - 28 Aug 2015 :  20:17:39  Show Profile  Reply with Quote
Dal 16 settembre al 7 ottobre terrò per 4 mercoledì di fila delle lezioni di Storia, tecniche e teorie del linguaggio cinematografico nel quartiere di San Lorenzo a Piazzale del Verano, per circa tre ore (orario: 20,30-23,30 o 21-00), con proiezione di spezzoni di film e lettura di passi scelti, più dibattito finale. Siete tutti invitati a partecipare; se interessati potete contattarmi privatamente tramite mp. Il programma attualmente è il seguente:
16 settembre
Elementi di storia del cinema: il cinema delle origini, il cinema hollywoodiano, i grandi autori europei, le "nouvelle vague" e il cinema indipendente americano, il cinema italiano dal neorealismo alla commedia all'italiana fino ad arrivare ai nostri giorni, cinematografie degli altri continenti. E' prevista la visione di filmati rappresentativi.
23 settembre
La tecnica del cinema: i mezzi usati (a partire dalla divisione tra pellicola e digitale), le figure e gli elementi di cui si compone un film (regia, sceneggiatura, fotografia, scenografia, colonna sonora ecc.), le possibili opzioni del regista (tipi di inquadratura, campi, dolly ecc.). Anche in questo caso è prevista la visione di filmati rappresentativi.
30 settembre
Semiotica del cinema: il linguaggio del cinema, elementi psicologici e sociologici del cinema, il cinema dal punto di vista dell'autore e dello spettatore, la critica cinematografica. Verranno analizzate anche le diverse teorie del montaggio, dalle idee (al riguardo) dei registi russi degli anni Trenta (circa) a quelle di Pasolini. Una parte della lezione sarà inoltre dedicata al rapporto tra soggetto e sceneggiatura e all'analisi di rese differenti da analoghi punti di partenza. Alla visione di filmati rappresentativi si accompagnerà la lettura di alcuni passi esplicativi.
7 ottobre
Proiezione di "Vertigo - La donna che visse due volte" di Hitchcock come esempio di cinema che fonde contenuti e deduzioni delle tre precedenti lezioni. Chiavi di lettura del film e dibattito al riguardo.
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
I FORUM DI MILLESTORIE © MILLESTORIE Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05