I FORUM DI MILLESTORIE
I FORUM DI MILLESTORIE
Home | Profilo | Registrazione | Pubblicazioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Dimenticata la tua Password?

All Forums
 le PAROLE, le IMMAGINI, i SUONI per dirlo
 LIBRI
 NOVECENTO di Baricco
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

susysusy
Autore

Italy
3522 Posts

Posted - 24 Jul 2006 :  20:36:55  Show Profile  Reply with Quote
NOVECENTO

di Alessandro Baricco

Il Virginian è un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra l’Europa e l’America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima , meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché.

CURIOSITA’:In forma di monologo il primo pezzo teatrale di Alessandro Baricco che nel suo “repertorio” può vantare titoli come “Oceano Mare”, “Seta”, “City” , “Senza sangue”, ai più recenti, dalla reinterpretazione dell’Iliade di Omero a “Questa storia” uscito nel 2005 più parecchie prefazioni a libri più o meno famosi.
Proprio da questo monologo è stato tratto il film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore.

antonio sangervasio
Autore

Italy
1216 Posts

Posted - 24 Jul 2006 :  20:46:54  Show Profile  Reply with Quote
semplicemente straordinario
Go to Top of Page

pecco
Autore

Italy
11704 Posts

Posted - 25 Jul 2006 :  16:05:43  Show Profile  Reply with Quote
Paradossalmente mi è piaciuto di più il film che il libro (di solito mi succede il contrario...). Eppure in genere Baricco mi piace molto, mentre Tornatore, che pure stimo molto, non è certo il mio regista preferito. Forse perché il monologo di Baricco è un po' troppo sintetico, mentre Tornatore ha dato l'anima in quel film...

Per me, sì, ma anche per gli altri.
Go to Top of Page

camilla lopez
Autore

2160 Posts

Posted - 01 Aug 2006 :  12:07:23  Show Profile  Reply with Quote
e se voi aveste visto il mio amico massimo brambilla recitarlo!
il testo è splendido. baricco qui dà il meglio di sè a tal punto che non infastidisce nemmeno la ricercatezza che sempre - troppo - si trova nei suoi testi.
900 e seta sono i suoi migliori testi, secondo me.
Go to Top of Page

susysusy
Autore

Italy
3522 Posts

Posted - 01 Aug 2006 :  13:19:55  Show Profile  Reply with Quote
Camilla io opto per Oceano mare come miglior testo ma anche novecento e Seta sono molto belli..... un abbraccio da Susy
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
I FORUM DI MILLESTORIE © MILLESTORIE Go To Top Of Page