I FORUM DI MILLESTORIE
I FORUM DI MILLESTORIE
Home | Profilo | Registrazione | Pubblicazioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Dimenticata la tua Password?

 All Forums
 le PAROLE, le IMMAGINI, i SUONI per dirlo
 LIBRI
 FUGA DAL NATALE di John Grisham
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

susysusy
Autore

Italy
3522 Posts

Posted - 19 Nov 2006 :  15:25:20  Show Profile  Reply with Quote
FUGA DAL NATALE
di John Grisham
Mondadori Edizioni
anno 2001
153 pag cc


Frizzantissima commedia, da leggere tutta d'un fiato, Fuga dal Natale sembra rappresentare le piccole e grandi angosce dell'uomo moderno davanti alla Festa. Non più emblema cristiano, questa è divenuta pretesto per macinare quattrini a palate. Lo sa bene il signor Krank, che decide, per un anno, di saltare a piedi pari la faccenda ed andare con sua moglie a spassarsela in una bella crociera. La figlia infatti ha deciso di volare in Perù a prestare soccorso a delle popolazioni povere. Il pretesto, ottimo, spinge così i Krank a divenire i vicini più antipatici ed inaccettati che si siano mai visti sulla faccia della Terra. I vicini gliene combineranno di tutti i colori; loro stessi rifiuteranno di versare oboli caritatevoli, di acquistare l'albero natalizio, di mettere fuori le tanto sospirate e costose lucine, di stemare il Frosty sulla cappa del camino... Niente. Natale non può esistere per loro. Almeno, quell'anno. Si iscrivono in una beauty-farm per abbronzarsi. Sembrare degli spettri che camminano non è bello, sembra pensare mr. Krank. I colleghi lo invidiano, e lui si convince d'aver fatto la cosa giusta, anche se quando incrocia un vicino gli sembra come se questi lo guardi come si può guardare un UFO!!!
Si mettono a dieta i Krank. Vogliono poi scofanarsi quando se ne andranno in vacanza. Ottimo programma. Lui perde peso a volontà. Si sente persino indelbolito. Ma tutto dovrà essere semplicemente perfetto... Tutto... fuorchè una telefonata.
Giunge la mattina del 24, quando i Krank già pregustavano la crocieera, il sole, il mare, il caldo. Voce femminile, riconoscono dopo poco la loro amata figliola. Si trova a Miami con il suo ragazzo. Un medico peruviano. Ed è decisa e stradecisa a presentarglielo per Natale. Ovvio, ci sarà il solito party, e gli invitati, e l'albero è pronto vero mamma? E il frosty? Sai, lui vorrebbe poter vedere un Natale americano...
Panico puro, quando riappedono il telefono, i Krank vorrebbero solo poter piangere sulle loro disgrazie. Organizzare un party, quando avevano mandato a quel paese tutti, trovare dei viveri, abbellire un presunto albero di Natale, la casa, il Frosty... Oh, Dio: e adesso? Stancati dalle mille vicissitudine, quando Krank prova a mettere il suo Frosty nella cappa del camino, accade l'impensabile. Il Frosty scivola, e lui rimane intrappolato dal filo... penzolando all'ingiù. Salvato dai vigili del fuoco, e chiesta la ragione di quelle improvvise follie... spiegherà che no, poveraccio, lui, il grande nemico del Natale, sarà costretto a festeggiare, perchè sua figlia... al nome della figlia, tutto il vicinato è colto da vivo interesse... Beh, si è fidanzata e sapete com'è... ce lo porta in casa e vuole vedere il Natale...
I vicini si organizzano alla grande. Uno sostituirà il Frosty rotto col suo; un'altra provvederà a portare e cuocere i tacchini; gli altri penseranno a venire alla festa, ed a spassarsela.
Ed il nostro caro, vecchio Krank, che del Natale proprio non voleva saperne niente? Beh, capisce che è un qualcosa di irrinunciabile.
E, tocco finale e commoventissimo del libro, darà a dei vicini di casa i loro biglietti. La moglie, malata di tumore, ha non più di sei mesi di vita.
Spassatevela. E' giusto così. Sentirete che le lacrime si scioglieranno nei vostri occhi e sarete grati in eterno a Grisham per avervi regalato un romanzo così simpaticamente folle e divertente, con una chiusa magistrale.


n/a
deleted

5178 Posts

Posted - 20 Nov 2006 :  12:29:44  Show Profile  Reply with Quote


-------------------------------------------------------------------------------
Ti chiedono consigli per la prossima volta, ma la prossima volta deve essere questa volta.
(susysusy)
Go to Top of Page

Nuvola
Autore

Italy
935 Posts

Posted - 20 Nov 2006 :  17:11:03  Show Profile  Reply with Quote
Bella traccia,Susy.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
I FORUM DI MILLESTORIE © MILLESTORIE Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05