I FORUM DI MILLESTORIE
I FORUM DI MILLESTORIE
Home | Profilo | Registrazione | Pubblicazioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Dimenticata la tua Password?

All Forums
 le PAROLE, le IMMAGINI, i SUONI per dirlo
 LIBRI
 Vita straordinaria di William Petty
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

robinia
Autore

Italy
385 Posts

Posted - 13 Dec 2006 :  22:57:32  Show Profile  Reply with Quote

di Alexandra Lapierre

Decisamente un libro fuori dal comune. Disegna atmosfere e situazioni mai narrate, come appunto la ricerca della bellezza con cui acquistare potere.Questo aspetto storico non l'avevo ancora incontrato e gli episodi sono incastrati nella storia, con vera maestria.
L'ho letto come se fossi Willy Petty, ho patito con lui ed ho gioito delle sue scoperte. Un libro per appassionati dell'argomento, ma anche per chi cerca semplicemente un romanzo diverso dal solito.
La storia si svolge nel 1600.
Il protagonista si trova al servizio di un nobile inglese appassionato d'arte e che lo invia in mezzo mondo alla ricerca di quadri, statue, manoscritti e gioielli di tutte le epoche e Paesi.
In quel periodo storico, avere una collezione era uno status symbol, per cui re e potenti facevano a gara per avere le opere più belle; non venivano tralasciati furti e assasinii pur di acquistare visibilità nel potere. Petty s'imbatte in intrighi politici e religiosi (a livello internazionale )di tutti i tipi, rigorosamente documentati.Oggi forse i potenti sceglierebbero un aereo, una Ferrari e diciotto ville, ma allora evidentemente c'era esigenza di "possedere" la cultura, e forse era meglio!
Il carattere di Petty è descritto, come per tutti i protagonisti, in maniera mirabile, inserito a misura nel momento storico.
Un libro davvero affascinante ed una storia vera.

Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
I FORUM DI MILLESTORIE © MILLESTORIE Go To Top Of Page