I FORUM DI MILLESTORIE
I FORUM DI MILLESTORIE
Home | Profilo | Registrazione | Pubblicazioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Dimenticata la tua Password?

 All Forums
 le PAROLE, le IMMAGINI, i SUONI per dirlo
 LIBRI
 I GEMELLI FAHRENHEIT- Faber Michel
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

susysusy
Autore

Italy
3522 Posts

Posted - 21 Dec 2006 :  21:27:52  Show Profile  Reply with Quote


I GEMELLI FAHRENHEIT
di Faber Michel
Einaudi Editore
pag 256
anno 2006


Una raccolta di racconti in cui Faber taglia come un bisturi il tessuto fragile dell'esistenza, tra personaggi solitari e reclusi sempre sospesi sul baratro di un possibile sogno di vita. Un dittatore affida la propria vita alla dottoressa di cui ha imprigionato il figlio e il marito; un uomo esce dopo cinque anni dal manicomio, per scoprire che la famiglia ha bisogno della sua assenza; due bambini vivono nell'eterno crepuscolo di un bagliore artico...


I gemelli Fahrenheit è una collezione di diciassette racconti che seguono le vite di personaggi profondamente diversi tra loro: vecchi e giovani, equilibrati e disperati, ricchi e poveri. Tutti sono colti in un momento di rottura, tutti sono spinti al limite estremo delle cose: della società, della sanità mentale, della coscienza, dell’identità e persino della realtà stessa. Il protagonista della prima storia (Casa Sicura) si sente svuotato da ogni emozione, abbandonato in un luogo deserto oltre la fine di qualsiasi avventura; Gail, dopo anni di disintossicazione, cerca disperatamente di riallacciare il rapporto con il figlioletto Ant (Nuotatori veri); la dottoressa Sampras è costretta a salvare la vita del dittatore che le ha distrutto la famiglia (Finezza). Gli unici personaggi che lasciano intravedere uno spiraglio di speranza sono i gemelli Fahrenheit: bambini pieni di risorse per cui la vita è una grande avventura. Non a caso questo è il titolo dell’ultimo racconto, nonché dell’intera raccolta. Quello di Faber è un mondo instabile, fragile e problematico in cui i personaggi sono spinti all’estremo delle loro possibilità: qualcuno ha fortuna, altri falliscono. Tutti, però, attraggono e scioccano allo stesso tempo, semplicemente perché arrivano al lettore, penetrano nelle sue difese.
I gemelli Fahrenheit è una antologia straordinaria: incondizionatamente macabra, ma, paradossalmente, profondamente armonica. Un viaggio crudele dall’alienazione a un tentativo di connessione che lascia il lettore perennemente sospeso nel giudizio.

  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
I FORUM DI MILLESTORIE © MILLESTORIE Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05