I FORUM DI MILLESTORIE
I FORUM DI MILLESTORIE
Home | Profilo | Registrazione | Pubblicazioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Dimenticata la tua Password?

 All Forums
 le PAROLE, le IMMAGINI, i SUONI per dirlo
 LIBRI
 ERAGON
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

susysusy
Autore

Italy
3522 Posts

Posted - 13 Jan 2007 :  20:59:06  Show Profile  Reply with Quote
ERAGON
di Christopher Paolini
Fabbri Editore
pagine 593
Anno 2004
Prezzo 18,90 euro


TRAMA:Quando Eragon trova una pietra blu nella foresta, è convinto di aver avuto una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l'inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo e quando si schiude ne esce un cucciolo di drago. Eragon scopre che gli è toccata in sorte un'eredità antica come l'Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo denso di magia, mistero e insidie, imparando a distinguere l'amico dal nemico. E scoprirà che è impossibile sfuggire al proprio destino, soprattutto quando a esso sono legate le sorti di altri personaggi: elfi, nani, e un oscuro imperatore. Un romanzo che è anche una fantastica metafora della difficoltà di crescere imparando ad affrontare le proprie responsabilità. Un clamoroso successo internazionale editoriale ora trasformato anche in film che sta sbancando i botteghini cinematografici.


CURIOSITA': Il libro, che dall'uscita del film omonimo nelle sale cinematografiche, si può trovare nella versione classica oppure con vari allegati tra cui lo zaino e il mousepad.



L'AUTORE:Christopher Paolini, figlio di due insegnati di lettere che hanno abbandonato il lavoro per dedicarsi a tempo pieno all'istruzione dei due figli, è nato 17 novembre 1983, nel sud della California e vive in Montana nella Paradise Valley, una zona selvaggia lungo il fiume Yellowstone, con i genitori e la sorella Angela, 17 anni, anche lei alle prese col suo primo libro, Otis un gatto bianco e nero, e Annie, un piccolo cocker.



Non ha frequentato una scuola vera e propria, ma sono stati i suoi genitori a fargli da insegnanti, "Non so niente di matematica però ho letto più di 3000 libri e conosco a memoria l'intero ciclo L'anello dei Nibelunghi di Wagner" precisa Paolini, che alla tv preferisce la cineteca di famiglia (4000 film d'autore in ogni lingua) e prima di addormentarsi legge Seamus Heaney.



Appassionato fin dall'infanzia di storie fantasy e incoraggiato dai genitori a coltivare i propri interessi e la propria espressività, nel 1999 ha scritto il suo primo romanzo "Eragon" all'età di quindici anni, ha impiegato un anno a terminare la prima stesura di "Eragon" ed un secondo anno per rivederlo.



Pubblicato a spese della famiglia Paolini, "Eragon" è stato poi scoperto, nell'estate 2002, in una piccola libreria del Montana, dallo scrittore di gialli Carl Hiaasen che lo ha proposto al proprio editore Alfred A.Knopf, trasformandolo così in un successo internazionale.



Il romanzo "Eragon" è un caso letterario: ha venduto oltre un milione di copie in soli sei mesi nel 2003, é rimasto per 87 settimane consecutive nella classifica dei bestsellers del The New York Times e per 21 mesi consecutivi nella lista dei bestsellers per giovani e adulti del Publisher’s Weekly.



Lo stile narrativo, ricco e vivace, fa ricorso ad un immaginario fervido e sorprendente. La rosa dei personaggi conta alcuni caratteri originali, come il saggio cantastorie Brom, che farà da maestro ad Eragon, e la bizzarra erborista Angela, la cui modernità potrebbe adattarla altrettanto bene ad una storia contemporanea.



"Eragon" è il primo romanzo della "Trilogia dell’eredità", di cui fanno parte "Eldest", che con la prima edizione ha già venduto un milione di copie e "Eldest, l'eredità. Volume 2°" pubblicato nel 2005 è tra i best seller mondiali.


n/a
deleted

5178 Posts

Posted - 14 Jan 2007 :  13:35:48  Show Profile  Reply with Quote
Consigliatissimo anche da me, il Fantasy ha sempre il suo fascino... e i draghi ne sono sempre parte essenziale!!!!!

------------------------------------------------------
"Esiste un silenzio che fa parlare il cielo"
(Ania... la nuova voce italiana: http://ania.forumfree.net/)


Edited by - n/a on 14 Jan 2007 13:36:03
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
I FORUM DI MILLESTORIE © MILLESTORIE Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05