I FORUM DI MILLESTORIE
I FORUM DI MILLESTORIE
Home | Profilo | Registrazione | Pubblicazioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Dimenticata la tua Password?

All Forums
 le PAROLE, le IMMAGINI, i SUONI per dirlo
 ROMANZI E SAGGI
 25a.Romanzo:"Storie Minime di Paese"
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Pier
Autore

Guatemala
563 Posts

Posted - 14 Jan 2007 :  17:57:40  Show Profile  Reply with Quote

STORIE MINIME DI PAESE
di Pier

II - http://www.millestorie.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8778
III - http://www.millestorie.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8763
IV - http://www.millestorie.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8775
V - http://www.millestorie.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9705

CAPITOLO PRIMO

Ferdinando Quagliulo detto “O’Sostituto”
Mi chiamo Filiberto Santoro, detto " il posapiano " e faccio il postino da 20 anni a Rocca Felice.
Rocca Felice è un paese ai piedi di un'antica rocca medievale, dove sono nato, 50 anni fa.
Tutte le mattine consegno la posta . Inforco la bicicletta, metto le mollette ai pantaloni per cominciare la salita e incontro Ferdinando Quagliulo, detto " O' Straniero".
Chisto, da tre anni, col sole o con la pioggia, si fa trovare all'inizio della salita che dall'ufficio postale porta al paese e appena mi vede mi fa sempre la stessa domanda:
" Buon giorno Filibè, a vulite nà mano a purtà a posta stammatina ! "
Io gli sorrido, gli strizzo l'occhio fingendo sorpresa,e poi gli allungo una borsa ripetendo lo stesso ritornello :
" Capiti giusto, giusto, Ferdinà. Stavo in pensiero stammattina all'idea di salire 'ngoppa o paese con ste due borse pesanti. "

Ferdinando fece domanda per entrare alle poste di Rocca Felice, tre anni fa.
Lo presero a tempo determinato, per l'intercessione dell’amico sindaco.
C’è chi assicura che l’assunzione la ebbe per via che aprirono il nuovo stabilimento FIAT vicino a Rocca e così ci fu più lavoro per le poste.